Chi si muove in ambiente ha bisogno di orientarsi identificando in modo sicuro la propria posizione.
L'osservazione del territorio intorno a noi ed una buona carta sono un valido aiuto ma l'uso del gps e delle carte georeferenziate permettono di farlo in modo piu' veloce e preciso.
Orientarsi in modo rapido ed affidabile è molto utile all'escursionista ma diventa determinante in situazioni d'emergenza, maltempo o in interventi di soccorso e protezione civile.
Di seguito tratteremo le basi di cartografia con particolare attenzione a come rappresentare la terra, ai vari datum geodetici e sistemi di proiezione cartografici per arrivare poi a definire ed usare le carte georeferenziate, le coordinate geografiche e cartografiche. Queste nozioni sono essenziali per operare in modo corretto ed affidabile con il gps.
L'esposizione è essenziale e finalizzata ad una corretta operatività in ambiente.
Pagine specifiche di approfondimento descrivono in modo piu' approfondito i singoli argomenti ma leggetele solo per vostro interesse. Non sono essenziali per operare correttamente.
Gli argomenti trattati vengono seguiti da esercizi utili alla comprensione. Per tutti gli esercizi proposti sono riportate le soluzioni.
Sarò grato a chiunque mi segnali eventuali errori o faccia proposte di miglioramento.